• Roberta Passa

Come si scrive un curriculum senza esperienza?



Avete appena terminato gli studi e vi state affacciando per la prima volta al mondo del lavoro?

Anche se non si è in possesso di esperienze professionali, disporre di un cv ben strutturato è fondamentale: è lo strumento che ci permetterà di comunicare le nostre competenze e potenzialità che ci aiuteranno nella nostra ricerca di lavoro.


Ecco una serie di suggerimenti che potranno esservi utili nella stesura del vostro curriculum vitae.


  1. Utilizzate modelli di cv che mettano in risalto, oltre l’educazione scolastica, le skills acquisite, le passioni, le lingue parlate e le conoscenze informatiche.

  2. Il Cv deve essere ordinato e coinciso, iniziate inserendo le informazioni anagrafiche: nome, cognome, indirizzo, e -mail e numero di telefono e link che rimandino ai vostri social (se i loro contenuti saranno adatti ad essere visionati dai recruiters)

  3. Scrivete una breve presentazione, in questa parte è necessario dare importanza al percorso di studio, motivandone ed argomentandone la scelta, comunicate le vostre aspirazioni, e motivate la scelta di inviare il vostro cv per quella determinata posizione.

  4. Descrivete in maniera chiara e specifica il vostro percorso di studio enfatizzando le materie di studio per le quali si è specializzati ma solo se sono pertinenti con la posizione lavorativa per la quale ci si candida

  5. Inserite tutte le attività che avete svolto: progetti relativi al vostro corso di studio svolto, attività di volontariato, attività extra-curriculari e/o stage, lavori stagionali o temporanei; per ognuno di questi aggiungete anche una breve descrizione dei compiti svolti e delle competenze acquisite.

  6. Inserite se conoscete delle lingue straniere specificando gli eventuali corsi e diplomi acquisiti.

  7. Inserite le vostre “soft skills”, ossia l’insieme delle caratteristiche personali che influenzano il nostro modo di gestire ed organizzare la nostra vita lavorativa e non, come ad esempio la capacità di lavorare in gruppo o le competenze comunicative ed organizzative.

  8. Inserite vostri hobby ed interessi se pertinenti alla posizione per cui ci si candida e/o se hanno contribuito alla vostra formazione.

  9. Revisionate il cv in modo che non contenga errori ortografici o di sintassi.

  10. Inserite l’autorizzazione al trattamento dei vostri dati personali.

  11. Rendete il vostro cv unico e completo, per esempio inserendo una breve video presentazione in cui raccontare le vostre motivazioni ed aspettative, un video può aiutarti a potenziare la tua candidatura. A questo scopo, può davvero essere utile utilizzare l’app 60Rec, un'app mobile gratuita che può essere scaricata dagli app store e in una piattaforma web e che permette di registrare un video di un minuto attraverso il quale potrete presentarvi alle aziende che vi interessano. In questo modo potrete mostrare la vostra proprietà di linguaggio, attitudine, passione e competenze linguistiche.

Qui trovate un esempio di un curriculum senza esperienza, ed ora buona fortuna per la vostra ricerca!


Fac Simile Cv senza esperienza
.pdf
Download PDF • 767KB


23 vistas

©2020 NewCvService