• Roberta Passa

Come ti prepari per affrontare una job interview?

Congratulazioni ! Siete stati convocati per un colloquio per la posizione che vi interessa molto, sarà indispensabile, per la vostra job interview utilizzare al meglio tutte le proprie risorse individuali ponendo l’attenzione sulle competenze e conoscenze acquisite ed eventualmente attraverso le proprie esperienze professionali e formative.

È fondamentale arrivare a quel momento preparati, un buon punto di partenza per affrontare il colloquio di selezione è quello di raccogliere informazioni sull’azienda, in questo modo potremo avere un’idea di quello che ci aspetta.

Documentiamo sul nostro potenziale datore di lavoro, esaminiamone il sito web e i canali social: il web è un’inesauribile fonte di informazioni, sfruttiamolo il più possibile, conoscere le novità del settore, avere la possibilità di conoscere il selezionatore, magari attraverso LinkedIn ci aiuterà a gestire meglio la nostra presentazione, utilizziamo le pagine social dell’azienda per capire che tipo di immagine si vuole trasmettere all’esterno.

Esaminiamo la nostra candidatura e l’annuncio al quale ci siamo candidati. Studiando la job description, potremmo intuire quali saranno gli aspetti su cui il selezionatore si soffermerà, cerchiamo di preparare un discorso che in maniera logica e coerente ripercorra tutto il nostro percorso professionale fino alle motivazioni che ci hanno spinto ad inviare un curriculum e svolgere un colloquio con l’azienda che ci sta intervistando. Questa organizzazione dei concetti ci aiuterà molto quando il recruiter ci chiederà di presentarci.


Prepariamoci sulle possibili domande che potrebbero porci, ed esercitiamoci davanti ad uno specchio, registriamoci in webcam o chiediamo ad una persona fidata di simulare la conversazione che potremmo avere con il selezionatore, queste tecniche ci aiuteranno a prestare attenzione al tono di voce, all’atteggiamento, al linguaggio del corpo e al contatto visivo.

Mostriamoci proattivi, sicuri di noi stessi, ma non arroganti, la puntualità ed un dress code adeguato al contesto sono altri elementi che non dobbiamo sottovalutare.

Durante la conversazione è bene non gesticolare, una postura corretta e naturale trasmetterà che ci sentiamo a nostro agio ed insieme ad un atteggiamento sorridente renderanno il colloquio lineare e piacevole. Evitiamo di contraddirci, diamo delle risposte precise nel descrivere le situazioni di esempio richieste dai recruiters.


Capiteranno dei momenti di difficoltà, magari nella comprensione di una domanda, manteniamo il contatto visivo con il nostro intervistatore e chiediamo che ci venga riformulata, è importante rispondere a quello che vi viene chiesto, se abbiamo dei dubbi chiediamo sempre.

Se partecipiamo ad una selezione per società o aziende che lavorano con paesi esteri, molto probabilmente, dovremo sostenere parte del colloquio in inglese. Formuliamo una presentazione in lingua di noi stessi ed esercitiamoci per migliorare la pronuncia e il lessico. Se, invece, non possediamo una padronanza completa della lingua, utilizziamo un linguaggio più semplice e non sforziamoci di costruire conversazioni troppo complesse, che potrebbero metterci in difficoltà.

Il processo di selezione è un processo delicato che va preparato, portato avanti e concluso con attenzione, durante la fase di congedo è importante porre delle domande al selezionatore, dimostriamoci curiosi e cerchiamo di raccogliere tutti gli elementi che ci permetteranno di valutare il nostro interesse a proseguire o meno nel processo di recruitment.

Mantenete sempre un atteggiamento fiducioso e sereno durante il colloquio, nessuna azienda inviterebbe un candidato al quale non è interessata, utilizzate questa consapevolezza per dare il vostro meglio durante questo momento.

Vuoi metterti alla prova con la nostra simulazione di intervista in vista del tuo prossimo colloquio?

Contattaci per una consulenza, alla fine della sessione riceverai un feedback personalizzato con consigli chiave per migliorare la tua performance.

19 vistas

©2020 NewCvService