• Roberta Passa

Recruiting, ora il colloquio di lavoro si fa in video: suggerimenti pratici.

L’emergenza sanitaria Covid-19, ha portato molte aziende ad impiegare la modalità telematica per la gestione dei vari step di selezione: i colloqui da remoto hanno sostituito in gran parte il metodo classico ed i colloqui di persona non saranno più così comuni per i prossimi mesi.

Abbiamo due tipologie di video colloqui: Video colloquio in differita o anche detto on demand (si tratta di video interviste che i candidati possono registrare dove e quando vogliono e che i recruiter possono visionare, valutare e condividere su un’unica piattaforma) & Video colloquio in diretta in cui si ha un’interazione immediata con il recruiter.

Ecco qui alcuni suggerimenti validi per entrambe le modalità di video colloquio.

  • Preferire un ambiente possibilmente neutro e tranquillo, ponendo attenzione anche alla sua luminosità: una luce artificiale e orientabile ci garantirà un’immagine più chiara rispetto a quella solare.

  • Assicurarsi che tutti i dispositivi siano funzionanti: computer, webcam, microfono, connessione a internet, provare il link di accesso e fare qualche video chiamata in modo da verificare che non ci siano ostacoli tecnici: una buona qualità audio e video sono importantissimi per un video colloquio.

  • Connettersi in anticipo per essere pronti a rispondere alla chiamata.

  • Curare lo standing: il dress code deve essere sempre adeguato al contesto per il quale si sta sostenendo il colloquio. Anche nei casi di sistemi di video colloqui automatizzati, ci sarà sempre una persona che visionerà e valuterà le nostre risposte ed il nostro modo di presentarci.

  • Utilizzare gli auricolari: aiuteranno l’isolamento dai rumori esterni ed a concentrarsi meglio sulla conversazione.

  • Tenere a portata il proprio curriculum vitae ed eventuali presentazioni o progetti in formato digitale in modo da condividere i files se necessario.

  • Rimanere concentrato per tutto il tempo del colloquio.

  • Fare un ultimo check un’ora prima dell’intervista, posizionare il computer alla giusta distanza e altezza, chiedere tutte le altre applicazioni e i browser aperti sul tuo computer. Spegnere il cellulare, tenere il proprio CV stampato a portata di mano e un bicchiere d’acqua.

Adesso siamo pronti! Buona Fortuna!


0 vistas

©2020 NewCvService